Risorsa1logo
Risorsa1logouniversita
ISO-9001col
Risorsa1logosenzaslogan
Risorsa2serviziok

Servizi


Tutti i prodotti/servizi tendono principalmente a soddisfare le esigenze di conoscenza delle condizioni di stato e di utilizzo di una infrastruttura e delle evoluzioni di degrado cui la stessa può andare incontro, rappresentate in una dimensione software che ne consenta l’ottimizzazione di utilizzo e la disponibilità e interconnessione

Copyright 2020 ©ALMEIDA SRL All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience



Risorsa6astratto2
tw-08

avere una priorità negli interventi di manutenzione da effettuare sulle infrastrutture in gestione ed un più efficace utilizzo delle risorse disponibili; l’utilizzo dell’interfaccia GIS per il patrimonio esistente; la conoscenza di informazioni specifiche sui luoghi durante la predisposizione di progetti infrastrutturali di sostituzione, integrazione o rinnovo. La disponibilità in tempo reale delle informazioni per servizi ai cittadini e nella prospettiva dei veicoli connessi e autonomi (CAV). Il prodotto non è univoco e viene ridefinito ogni volta sulla base delle esigenze della committenza.

I prodotti/servizi forniti sono connessi al rilievo e alla gestione di dati associati alle infrastrutture. Tra questi si evidenziano le caratteristiche tecniche dei seguenti quattro macro prodotti/servizi: Tutti i prodotti/servizi tendono principalmente a soddisfare le esigenze di conoscenza delle condizioni di stato e di utilizzo di una infrastruttura e delle evoluzioni di degrado cui la stessa può andare incontro, rappresentate in una dimensione software che ne consenta l’ottimizzazione di utilizzo e la disponibilità e interconnessione (cloud). L’uso può essere declinato in modi differenti, come ad esempio la possibilità di

Risorsa11
Risorsa22

Banche dati dinamiche

Sistemi di supporto alla gestione delle infrastrutture

Programmi di organizzazione e computo per individuare e classificare le condizioni attuali di una infrastruttura, determinare la percentuale di deterioramento, rivedere le metodologie e i livelli di manutenzione. Tali sistemi permettono di confrontare le varie alternative di manutenzione, stabilire le priorità e assegnare i fondi. Possono essere realizzati per diverse sottosezioni (ponti, pavimentazioni, gallerie) e sono integrabili con app e consultazione web.

Applicativi software che utilizzano le realtà web-open source, attraverso i quali sia possibile organizzare, implementare e gestire i dati sulle infrastrutture disponibili presso l’ente/amministrazione. Tutti i dati, georeferenziati e gestibili nella rete dinamica nazionale, vengono organizzati in strati informativi tematici di natura vettoriale possono essere interrogati e correlati tra loro.

Risorsa33
Risorsa1sensor

Monitoraggio e smart road

Rilievo condizioni infrastrutture e gestione dato

Mediante opportune procedure di gestione del dato rilevato, è possibile alimentare ed aggiornare le banche dati esistenti con sistemi ad alto rendimento, non impattanti sulle condizioni operative dell’infrastruttura ed in grado di soddisfare le precisioni richieste dalle normative di settore.

Utilizzo di sistemi e sensori che permettono un monitoraggio in continuo delle infrastrutture e consentono che quest’ultime siano in grado di soddisfare l’enorme richiesta di comunicazione V2I (Vehicle To Infrastructure) che i recenti sviluppi normativi impongono nel quadro della più generale innovazione determinata dalla metodologia IMM (Information Management & Modeling)

Risorsa33

Ricerca e Sviluppo

ITER si impegna in una costante attività nel campo della Ricerca per la creazione di soluzioni sempre più innovative nel campo della gestione delle infrastrutture di trasporto. Grazie alla sua natura di spin-off universitario, ha al suo interno una consistente esperienza in termini di dottorati di ricerca, formazione specializzata, partecipazione a progetti di ricerca europei. Tutto ciò crea un forte legame con la ricerca accademica di base e applicata. L’attività di ricerca è infatti la risorsa principale per l’innovazione che caratterizza le metodologie e le tecnologie sviluppate ed applicate adattandole di volta in volta alle reali esigenze dei differenti scenari di gestione

Risorsa1ominonuovo

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità di ITER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder