Risorsa1logo
Risorsa1logouniversita
ISO-9001col
Risorsa1logosenzaslogan
Risorsa2paginateamok

Team



ll background di appartenenza del team è di natura tecnica con variegate esperienze nel mondo accademico, della ricerca e in quello professionale delle infrastrutture di trasporto


Copyright 2020 ©ALMEIDA SRL All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience

Risorsa6astratto2
tw-08
2
2

Alessandro Di Graziano

Professore in Infrastrutture e Sistemi di Trasporto, si è laureato a Catania nel 1997 in Ingegneria Civile e dei Trasporti ed ha approfondito gli studi in Inghilterra. È autore di oltre 60 pubblicazioni internazionali con particolare riferimento ai settori dell’ottimizzazione delle risorse, gestione e sicurezza delle infrastrutture. Attualmente è titolare del corso in Infrastrutture aeroportuali, ferroviarie ed intermodali. Già componente del consiglio direttivo dell’ASSTRA, Associazione Nazionale delle Aziende di Trasporto e socio dell'Organizzazione Internazionale dei Trasporti Pubblici (UITP), è membro dell'Associazione Mondiale delle Strade (AIPCR) e del gruppo di lavoro presso l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ASNF) per l’individuazione delle norme tecniche applicabili alle ferrovie isolate.

 

È stato componente (2012-2017) dell’Osservatorio Nazionale per il Trasporto Pubblico Locale presso il Ministero dei Trasporti. Già Direttore Generale della Ferrovia Circumetnea (2014-2018), Gestione Governativa del Ministero dei Trasporti, nonché vicepresidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti AMT di Catania (2009-2013). È Presidente di ITER.

1
SalvatoreCafisocerchio

Salvatore Cafiso

Professore ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti (ICAR/04), presso il Dipartimento di ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania. Docente di progetto di “Infrastrutture Stradali” e “Pavement Engineering” nel corso di laurea Magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti. Ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico del laboratorio di Infrastrutture Stradali, Coordinatore del dottorato in ingegneria delle infrastrutture e dei trasporti, delegato di Ateneo nel gruppo di lavoro tematico permanente Regione Siciliana “Smart Cities & Communities”. Membro di Gruppi di ricerca internazionali: Transportation Research Board (USA) “Operational effects of Geometrics”, "Road Safety Management" Steering committee “International Symposium on Highway Geomet-ric design”, Tongji University “Joint International Research Laboratory”,

 

PIARC comitato tecnico "Progettazione, Gestione ed Esercizio di Infrastrutture Stradali più Sicure " È editor del Transportation Research Record e componente del comitato editoriale del Polish Academy of Sciences Archives of Transportation, dell’International Journal of Pavement Research and Technology e del Journal of Traffic and Transportation Engineering. Autore di oltre 200 pubblicazioni su riveste e atti di convegni internazionali, responsabile scientifico di numerosi progetti di Ricerca sulla base di bandi competitivi Nazionali (PRIN, Ministero Sviluppo Economico, MIUR) e Internazionali (EU DG Move, CEDR, Erasmus) e di contratti di consulenza scientifica per conto del Dipartimento. È responsabile scientifico di ITER.

3
3

Giovanni Bianco

Classe 1977, è ingegnere civile dal 2001. Ha avviato la sua carriera professionale occupandosi di diagnostica, controlli e monitoraggi su strutture, infrastrutture e terreni, in merito all’esecuzione ed interpretazione di indagini strutturali, indagini statiche e dinamiche (metodo Case) su strutture di sottofondazione, indagini sulle pavimentazioni di arterie stradali, aeroportuali e ferroviarie.

 

Dal 2004 al 2007 ha lavorato con contratto di assunzione a tempo indeterminato per l’impresa di costruzioni Pizzarotti Spa, con la qualifica di responsabile della pianificazione e programmazione delle attività di cantiere in merito al completamento del tratto stradale Catania – Siracusa con caratteristiche autostradali. Dal 2007 è socio dello studio associato SYSMA per il quale, principalmente, segue la Direzione Tecnica e la Programmazione dei lavori. È Amministratore Delegato di ITER.

4

Giuseppina Pappalardo

4

Dottore di ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie, attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania. È autrice di oltre 60 pubblicazioni edite in riviste nazionali ed internazionali con particolare riferimento alla sicurezza stradale sia in termini di infrastrutture che di utenti. È in possesso di certificazioni relativamente all’uso di strumentazione ad alto rendimento (quale ARAN e i software VISION e SURVEYOR) ed è inoltre auditor dei sistemi qualità, ambiente e sicurezza (UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 19001:2012, UNI EN ISO 14001:2004, Norma BS OHSAS 18001:2007).

4
logo

Sysma Systems Management

dei trasporti con gli strumenti per l’analisi economica e finanziaria. Nel settore civile/edile lo studio dispone delle conoscenze e degli strumenti per la gestione e pianificazione strategica di cantieri mediante strumenti di ultima generazione quali “Primavera Project Planner”, mediante l’analisi dei Critical path ed integrazione con tutti i processi di cantiere, nonché realizzazione di sistemi integrati di Safety & Project Management. Nel settore della progettazione, la capacità di intervento spazia dal campo stradale a quello ferroviario e metropolitano, fino alle infrastrutture aeroportuali. Sysma segue l'intero processo pianificatorio, progettuale ed esecutivo in maniera integrata, consentendo risparmio di tempo e risorse, tenendo costantemente sotto controllo i livelli di compatibilità ambientale dell'opera. Nel campo dell’innovazione tecnologica, il punto di forza di Sysma è l'introduzione di nuove tecnologie informative nel campo dell'ingegneria dei trasporti. La società è all'avanguardia nella progettazione e realizzazione di sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) per il monitoraggio e la regolazione del traffico e nella implementazione di sistemi di informazioni all'utenza del trasporto privato e pubblico.

Nato nel 2001 con una naturale predisposizione per i trasporti, la mobilità e le infrastrutture, lo studio associato Sysma ha ad oggi ampliato il suo range di azione al settore civile della cantieristica edile e dell’asset management. Nel settore della pianificazione, lo studio si avvale degli strumenti più avanzati in materia di analisi, modellistica e simulazione dei sistemi di trasporto e può intervenire nel processo di pianificazione dalla scala nazionale e regionale fino al livello della singola intersezione stradale. Sysma è in grado di redigere completamente o prestare opera di consulenza all'interno di piani di mobilità regionale e provinciale, piani urbani del traffico, piani particolareggiati ed esecutivi. Le competenze e gli strumenti a disposizione consentono alla Sysma di analizzare i sottosistemi dell'intero sistema dei trasporti (trasporto privato, pubblico, mobilità pedonale, trasporto merci, sosta) congiuntamente con gli aspetti legati alla segnaletica e all'arredo urbano, valutando gli effetti sulla sicurezza e sui livelli di inquinamento atmosferico e acustico. Nel settore delle analisi economiche e finanziarie per la valutazione degli investimenti, con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto, lo studio riesce ad integrare la modellistica tipica della pianificazione

4

Partner

Risorsa2logouniversitapartner
LOGO-eht
Risorsa1ominonuovo

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità di ITER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder